Le opere fognarie svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione dell’inquinamento idrico e nell’assicurare che le acque reflue vengano gestite in modo sicuro ed efficiente. La loro corretta progettazione, manutenzione e gestione sono fondamentali per la salute pubblica e la conservazione dell’ambiente.

Nell’ambito dell’ingegneria civile connessa al ciclo delle acque il collettamento rappresenta certamente un settore di rilevanza dove l’attenzione alla progettazione e all’esecuzione dei lavori divengono fondamentali per la durabilità dell’opera e per la protezione dell’ambiente.

Nell’ambito delle opere di collettamento progettate troviamo:

  • Raccolta delle acque reflue domestiche: Le fognature raccolgono le acque reflue domestiche provenienti da case, edifici, scuole e altre strutture. Queste acque reflue possono includere acque usate nei bagni, cucine, lavanderie e altre attività quotidiane.
  • Acque reflue industriali: queste acque possono contenere sostanze chimiche e inquinanti che richiedono accorgimenti anche per il collettamento per la protezione ambientale;
  • Gestione delle acque pluviali: Le fognature possono anche raccogliere le acque piovane che scorrono dalle strade e dai marciapiedi. Questo sistema non è solo composto da collettori ma anche da vasche di laminazione che rilasciano in modo graduale le acque raccolte.
  • Stazioni di sollevamento e condotte in pressione: Le acque reflue scorrono a gravità e di conseguenza spesso si trova la necessità di superare dislivelli positivi o ridurre le profondità di scavo. Numerose sono le stazioni di sollevamento progettate spesso in luoghi con problematiche realizzative non trascurabili quali presenza di falda, intercettazione di scarichi su versanti, centri storici con mancanza di adeguati spazi tec..

Nell’ultimo ventennio lo Studio Taccolini Ingegneri Associati ha sviluppato progetti ESECUTIVI per collettamenti e opere connesse per circa 35 MLN €.

Gli ambiti di intervento affrontati nello sviluppo dei progetti sono molteplici e variegati: dal collettore circumlacuale della sponda bergamasca del Lago d’Iseo (riferimento scheda FGN_SCHEDA_002_TAVERN ⬇️) al collettamento di terminali indepurati in contesto di pianura caratterizzato da un fitto sistema di reticoli irrigui e di bonifica (vedi scheda FGN_SCHEDA_001_TORREPIC ⬇️).

Alcuni lavori svolti nell’ultimo decennio sono:

Le nostre opere