La sistemazione dei corsi d’acqua è un aspetto fondamentale nella gestione delle risorse idriche e nella protezione dalle inondazioni. La nostra formazione e competenza trova le basi su tanti interventi realizzati su corsi d’acqua del reticolo principale e di quello minore.

Oltre alle strette finalità di efficienza idraulica, la sistemazione dei corsi d’acqua può anche coinvolgere progetti di restauro degli ecosistemi fluviali. I progetti oramai devono essere multidisciplinari e devono mirare a ripristinare habitat naturali, migliorare la qualità dell’acqua e proteggere la biodiversità.

Un ulteriore aspetto che ci ha visto coinvolti è quello del monitoraggio e pianificazione di interventi classificandoli nelle varie priorità. Questo è essenziale per garantire che in generale le infrastrutture funzionino in modo efficace nel tempo, riducendo il rischio di inondazioni e garantendo una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Lo Studio Taccolini Ingegneri Associati ha sviluppato studi di valutazione dei rischi di inondazione, identificando le aree a rischio e proponendo soluzioni di sistemazione dei corsi d’acqua per mitigare tali rischi.

Tra le opere di difesa idraulica del territorio ricordiamo il sistema difensivo in Comune di Gorlago sul Fiume Cherio piuttosto che la sistemazione idraulica del Torrente Dordo illustrata nella seguente scheda DFS_SCHEDA_001_DORDO ⬇️

Le nostre opere