La progettazione BIM differisce da quella tradizionale perché relaziona le diverse componenti dell’opera, simulando nel modello 3D le stesse relazioni costruttive tra gli oggetti. Inoltre, grazie all’inserimento delle informazioni nel modello, è possibile condividere in tempo reale le scelte del design team e di gestire in tempo reale i dati degli elementi costitutivi dell’opera idraulica dai quali derivano importanti caratteristiche che devono rispondere ai requisiti di progetto in termini di durabilità, efficienza e manutenzione.

Nello sviluppo di recenti progetti di importanza strategica abbiamo appreso come il dettaglio risultante dalla progettazione BIM consente di ridurre al minimo le variabilità in fase esecutiva, le modalità di avanzamento dei lavori devono essere studiate per garantire una corretta sequenzialità esecutiva. La disponibilità di un modello 3D per un serbatoio a partire dalla camera di manovra siano ai cunicoli di ispezione consente di verificare le interferenze, fornire al committente puntuali indicazioni su spazi di lavoro, possibilità di sostituzione di parti nonché evita l’adozione di soluzioni dell’ultimo minuto per risolvere criticità.

Un intervento recente per Sanpellegrino SPA è stato sviluppato in BIM in modo da avere i benefici di una progettazione in 3D in un contesto esistente nel quale introdurre le nuove opere impiantistiche. (riferimento BIM_SCHEDA_001_SERBA ⬇️)

Le nostre opere