Lo Studio Taccolini Ingegneri Associati è specializzato nella progettazione a 360° di tutte le opere che riguardano l’acqua: dal ciclo idrico integrato alla difesa idraulica del territorio. I progetti sviluppati in diversi decenni di attività coprono quindi le esigenze del territorio e dell’ambiente ricercando il corretto equilibrio tra le necessità dell’uomo e la tutela del paesaggio. L’acqua è quindi al centro della nostra attività di progettazione sia dalla captazione e trattamento ai fini idropotabili sia allo sviluppo di collettamenti e trattamenti allo scarico nonché alla gestione della risorsa idrica sia in tema di difesa idraulica sia a riguardo delle necessità di invaso.

La nostra procedura di progettazione è rigorosa e standardizzata. L’attività di progettazione viene svolta lavorando su commesse definite per ogni incarico e seguite operativamente da un responsabile di commessa. La pianificazione della commessa richiede di identificare le attività da svolgere, definendo le risorse e le modalità dello sviluppo della commessa, i tempi di attuazione, i gruppi di lavoro coinvolti, i contenuti delle prestazioni richieste, l’individuazione della procedura o del piano di qualità di riferimento.

Il responsabile del settore progettazione pianifica e programma tutto il processo progettuale della raccolta dei dati di base alla verifica e consegna degli elaborati, definisce il grado di approfondimento da prevedere per le analisi, i calcoli, e le validazioni da eseguire in relazione anche alle esigenze di sicurezza, complessità e affidabilità dell’opera idraulica.

Le nostre opere