Nell’attività di consulenza svolta, abbiamo supportato i progettisti incaricati per l’importante intervento di adeguamento dello Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” studiando e sviluppando soluzioni di invarianza idraulica in un contesto urbano densamente occupato da servizi, impianti e dove ogni piccolo spazio rappresenta un luogo funzionale ad determinato scopo.

Su un contesto così complesso, è stata realizzata la progettazione delle opere necessarie al rispetto della normativa regionale riguardante il principio dell’Invarianza Idrologica ed Idraulica come da regolamento regionale RR n°7 del 23/11/2017 considerando l’area interessata dall’intervento AT-12 Stadio Comunale esaminando in particolare il sistema di laminazione e occupandosi anche del smaltimento delle acque meteoriche.

I criteri di dimensionamento sono quelli esposti nel RR 23/11/2017 n°7, in particolare con riferimento all’art.7 l’allegato C del regolamento, classifica Bergamo, Comune ad alta criticità idraulica di categoria A. Pertanto secondo l’art.8, le portate massime scaricabili nei ricettori nel caso in esame, sono pari a 10 l/s·ha di superficie scolante impermeabile.