Invarianza idraulica

Nello sviluppo della progettazione di importanti interventi di trasformazione del territorio, lo Studio Taccolini Ingegneri Associati è in grado di offrire la necessaria competenza per il rispetto dell’invarianza idraulica ai sensi della recente legislazione regionale. La base di partenza è difatti il Regolamento Regionale n°7 del 23/11/2017 e ss.mm.ii. che identifica le linee guida da seguire per un corretto progetto delle necessarie opere volte alla finalità di tutela dell’ambiente sotto il profilo idraulico.

Per interventi pubblici su ampia scala abbiamo sviluppato progetti che prevedono interventi di SUDS (sustainable drainage system) in ambiti di riqualificazione di aree periferiche a grossi agglomerati urbani.

In ambito privato abbiamo sviluppato numerosi progetti di invarianza idraulica che prevedono opere con soluzioni dalle classiche vasche interrate a sistemi più articolati di trincee e invasi distribuiti. I criteri di calcolo implementati sono quelli che rispondo in funzione della classificazione dell’opera.

Invarianza idraulica per interventi complessi
Scopri di più
Invarianza idraulica per comparti residenziali
Scopri di più